Home > Blog > Omnichannel design all’Istituto degli Innocenti di Firenze

Omnichannel design all’Istituto degli Innocenti di Firenze

L’architettura dell’informazione come collante fra i diversi canali di un’organizzazione, e come ponte tra fisico e digitale, atomi e bit: il caso dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.

L’Istituto degli Innocenti di Firenze, una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia, sta abbracciando un approccio sistemico per collegare insieme le diverse fonti di conoscenza che possiede e gestisce sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza:

Pur facendo capo a una medesima struttura, queste diverse realtà hanno per molto tempo proceduto per strade separate, con scarso dialogo e scambio fra loro. A questa fase sta subentrando ora un approccio che — pur rispettando le rispettive differenze e i diversi obiettivi propri di ciascuna attività — tenta tuttavia di stabilire una base di conoscenza comune che permetta legami e interscambi interni molto più intensi. L’idea è cioè quella di attuare una transizione da una logica a silos (o quantomeno per giustapposizione) a una logica eco-sistemica, dove l’insieme è più della somma delle sue parti.

Cross-channel user journey

Lavorando al redesign del sito web del Centro nazionale è nata l’idea di connettere fra loro tutte le diverse realtà dell’Istituto (il museo, l’archivio, la biblioteca). L’idea è cioè quella di creare una serie di percorsi informativi trasversali ai diversi canali, che possano transitare dal web allo spazio fisico e viceversa. Si è affacciata in definitiva l’opportunità e l’esigenza insieme di progettare un’architettura informativa pervasiva e cross-canale capace di tenere unite assieme le diverse aree di attività dell’Istituto.

Il concetto di fondo è quello che le diverse attività dell’Istituto funzionino come i touch-point di un unico servizio. E che da qualunque punto di esso cominci l’esperienza dell’utente, essa possa proseguire in modo coerente e fluido attraverso uno qualunque degli altri touch-point: dal sito web, alla biblioteca, al museo o viceversa, senza soluzione di continuità, in un’ottica di arricchimento, prolungamento e diversificazione dell’esperienza di visita.

Testo completo

Video

Slide

Cross-channel design all'Istituto degli Innocenti di Firenze from Luca Rosati

From product to ecosystem from Luca Rosati