Home > Blog > Per un curriculum europeo di architettura dell’informazione (Librarianship and Information Science)

Per un curriculum europeo di architettura dell’informazione (Librarianship and Information Science)

Il progetto europeo European Library and Information Science Curriculum Project punta a definire degli standard formativi nel settore delle scienze dell’informazione (intese nella loro accezione più ampia: knowledge organization, information retrieval, architettura dell’informazione ecc.).

In Italia un’area disciplinare di Biblioteconomia e scienze dell’informazione (Librarianship and Information Science – LIS) neppure esiste, mentre è una realtà in molta parte dell’Europa (oltreché nei paesi anglosassoni e in America). Nelle università italiane, Scienze dell’informazione è sinonimo di Informatica, e anche nelle lauree di Scienze della comunicazione raramente l’informatica dialoga con discipline più tradizionali come la biblioteconomia.

Ma anche nei paesi dove i corsi in Library and Information Science sono una realtà consolidata si assiste a una certa difformità nella loro strutturazione interna.

Proprio per far fronte a questa eterogeneità, il progetto europeo European Library and Information Science Curriculum Project punta a definire degli standard formativi nel settore delle scienze dell’informazione (intese nella loro accezione più ampia: knowledge organization, information retrieval, architettura dell’informazione ecc.). Un primo importante risultato del progetto è ora disponibile gratuitamente come e-book: si tratta dello European Curriculum Reflections on Library and Information Science Education, curato da by Leif Kajberg and Leif Lørring.

La ricerca è stata promossa dalla Royal School of Library and Information Science di Copenhagen, e sostenuta dall’Unione Europea nell’ambito del programma Socrates. Questi i capitoli del volume (240 pagine):

  • Library and Information Science Curriculum in a European perspective
  • Digitization of cultural heritage
  • Information Literacy and Learning
  • Information Seeking and Information Retrieval
  • The Information Society: Barriers to the Free Access to Information
  • Knowledge Management / Information Management
  • Knowledge Organization
  • The Library in the Multi-cultural Information Society
  • Information and Libraries in an Historical Perspective: From Library History to Library and Information History
  • Mediation of Culture in a European Context
  • Practice and Theory: Placement as part of the Curriculum
  • Library Management
  • A Survey of Library & Information Science Schools in Europe.

European Curriculum Reflections on Library and Information Science Education (pdf)