Home › Guide

Guide

Architettura dell’informazione

Guida all’architettura dell’informazione

L’architettura dell’informazione è l’organizzazione di informazioni, percorsi, oggetti all’interno di qualunque ambiente, fisico o digitale. Garantisce orientamento, trovabilità, senso, e è alla base di ogni progetto di user experience design.

Sistemi di classificazione

La classificazione a faccette. Cos’è e come funziona

La classificazione a faccette non considera l’oggetto da classificare come un tutt’uno indivisibile, ma lo scompone in un insieme di proprietà, ciascuna delle quali rappresenta un aspetto dell’oggetto, e quindi un diverso modo per ricercarlo.

Design partecipativo

Card sorting collaborativo

Il card sorting collaborativo è una variante più veloce ed economica del card sorting tradizionale: si colloca fra i metodi agili o lean dello user experience design, e è particolarmente adatto a progetti o contesti caratterizzati da rapido mutamento, dove il fattore tempo è cruciale.


Information seeking: come ricerchiamo l’informazione (nel web e non)

Sul web come uomini delle caverne? Dalla raccolta delle bacche alla navigazione

Le strategie che usiamo per la ricerca dell’informazione sono le stesse che i nostri antenati del paleolitico superiore utilizzavano per la ricerca del cibo. L’area antica del nostro cervello preposta alla ricerca del cibo è stata in seguito adattata alla ricerca dell’informazione. Questo ha importanti ricadute sul modo in cui dovremmo progettare.


Usabilità